Design

Il valore di progettare idee

Questo termine spesso ci spinge a pensare ad un concetto snob di esclusività, niente di più sbagliato!


Design non è che la traduzione inglese del termine progettazione.


Tale disciplina cerca di risolvere i problemi che possono presentarsi nei più svariati ambiti.


Per farlo si deve avere una visione attenta rispetto al mondo che ruota intorno alle idee creative: dalla fase preliminare a quella della realizzazione.


Per comprendere bene il ruolo che ha questo termine nella nostra quotidianità, ci vengono in contro le parole di Herbert Simon: “design è ogni strategia volta a cambiare la situazione esistente in una migliore”.


Un designer sa cogliere i dettagli, ricomponendoli in maniera coerente secondo le caratteristiche ergonomiche, psicologiche, materiche, formali ed economiche, affinché il bello sia una diretta conseguenza del “giusto”.


Il design ha il compito di capire i bisogni delle persone e deve saper rispondere eticamente attraverso tecnica ed estetica. Non è quindi niente di astratto o sopra le righe. 


Un esempio di design autentico è infatti quello nordico, che grazie all’attenzione nella scelta di materiali naturali, linee essenziali e unione tra funzionalità ed estetica, ricerca soluzioni con lo scopo di rendere più semplice e piacevole la vita quotidiana.


Non si applica solo agli aspetti legati all’arredo e alla decorazione, ma anche nel trovare la giusta immagine rappresentativa di un brand, nel promuovere attività attraverso una grafica o una struttura virtuale appropriata al sito web corrispondente.


È un lavoro molto complesso che esige creatività e consapevolezza.


Affidarsi ad un designer permette di ottenere un maggior profitto, ottimizzando i tempi e quindi anche i costi.


Può darti la possibilità di ottenere idee originali per sviluppare e personalizzare il tuo business o di concretizzare una buona idea di partenza.


Consente di migliorare la propria brand identity in un mercato sempre più competitivo in cui l’originalità può davvero fare la differenza.

 


Arch. Arianna Guarducci

Foto: Design Week at Liferay by Paul Hanaoka - Unsplash

Lascia un commento