Progettare gli Interni

Perché affidarsi ad un professionista

Che cosa vuol dire intraprendere un progetto di interni avvalendosi di un architetto o di un interior designer?


Prima di tutto significa prendere consapevolezza dell’importanza che ha il vivere un’ambiente armonico, gratificante e funzionale.


Il passo successivo è l’essere coscienti che, solo grazie al lavoro di un professionista del settore, si potrà ottenere un risultato ottimale che resterà valido nel tempo e che ripagherà l’investimento.


Indistintamente che l’ambiente sia parte di una casa, un ufficio, un ristorante o un hotel, serve non solo creatività, ma una profonda conoscenza tecnica ed un costante aggiornamento per poter anticipare, prevedere e progettare gli spazi, al fine di raggiungere una perfetta condizione di comfort.


Infatti, progetto, dal latino pro (avanti) jacere (gettare), significa ciò che viene gettato in avanti.


In questo senso l’interior designer, assume l’onere di immaginare consapevolmente le caratteristiche ed i dettagli che renderanno, in futuro, l’esatto aspetto ricercato per quell’ambiente.


Per poter intraprendere questo percorso, è quindi fondamentale affidarsi a personale competente ed appassionato in grado di interfacciarsi con le maestranze, la scelta di materiali e lo sviluppo tecnologico.


Spesso l’errore è quello di assimilare la figura dell’interior designer a quella dell’arredatore. Mentre quest’ultimo si occupa dell’aspetto estetico e decorativo, come può essere la scelta di quadri, mobili o colori, l’interior designer o l’architetto d’interni può sviluppare ulteriori soluzioni creative attraverso la propria conoscenza. È in grado di spingersi anche nello studio di dettagli tecnici e soddisfare non solo una ricerca estetica, ma anche dei bisogni funzionali che possono fare la differenza.


Il bravo professionista saprà accompagnarti in questa avventura rendendola una piacevole scoperta, ti allieverà da ricerche inutili poiché attraverso la sua esperienza, saprà indirizzarti nelle scelte e ti guiderà nell’ottenere il miglior risultato rispettando le tue esigenze


Il nostro obiettivo è quello di progettare interni unici, da amare nel tempo e renderti complice di questa nostra bellissima passione.



Arch. Arianna Guarducci

Foto: Sorrento Parco dei Principi (Gio Ponti 1960) by Elio Giannini - GquadroDesign

Lascia un commento